→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tecnica industriale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 327

Brano: [...]le dell’Ossola.

L'ordinamento proposto prevedeva una scuola unica di 3 anni, detta ginnasio inferiore, valida per l’ammissione a tutte le scuole medie superiori (ginnasio superiore di 2 anni, liceo di 3, istituto magistrale di 4). Le scuole professionali dovevano essere strutturate su corsi biennali di avviamento, su una scuola triennale di avviamento professionale industriale, suM’avviamento professionale commerciale di 3 anni e sulla scuola tecnica industriale di 2 anni. La commissione propose inoltre l’abolizione dei libri di testo « improntati allo spirito del passato regime » e gettò le basi per impedire che la scuola fosse «* esclusivamente classica o aristocratica ». A cura di Mario Bonfantini ebbero inizio corsi di « università popolare » sulla storia dell'Europa moderna.

Per far fronte alla grave carenza di armi, dirigenti tecnici e operai delle industrie locali cominciarono a progettare e ad approntare ordigni esplosivi, un carro blindato, lanciafiamme; per far fronte alle necessità di carburante dell 'autoparco militare e civile, fu esc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 641

Brano: Grassi, Luigi

Frequentata ia Scuola tecnica industriale di Torino, divenne un esperto ebanista e, dopo aver partecipato come ufficiale alla prima guerra mondiale, su invito di un istituto salesiano organizzò un laboratorio di ebanisteria a Macao, dove insegnò per alcuni anni.

Richiamato alle armi allo scoppio della seconda guerra mondiale, prestò servizio come capitano nel Reggimento cavalleggeri « Palermo ». L’8.9.1943, trovatosi a casa in licenza di convalescenza, non esitò a unirsi al movimento della Resistenza. Raggiunto Monte Soglio, nel Canavese, vi organizzò la formazione « Boidi ».

Nel dicembre 1943, durante un attacco sferrato dai n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tecnica industriale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---nazifascisti <---Ascanio De Luca <---Brigate I <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Centro interno <---Deir Armi <---Franco Gozzer <---Friuli-Venezia <---G.B. <---Gianbattista Stucchi <---Grassi Pietro Maset <---Il campo <---Luigi Padoin <---Mario Bonfantini <---Mario Malvestiti <---Monte Soglio <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Redento Bello <---Resistenza in Friuli <---Santa Maddalena <---Santa Maria <---Trovatosi a Udine <---Vico Rosaspina <---antifascista <---commercialisti <---comunista <---dell'Europa <---ebanista <---italiano <---nazifascista <---nazifasciste <---nell'Ufficiò <---riconquista <---salesiano <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL